Chi siamo

Informatica e salute della persona sono le nostre passioni

Biogea: When health is in your hands

BIOGEA - dal greco bios “vita” e gea (gaia) “terra” - è la piattaforma digitale della salute ideata per essere utile a tutti.

Ogni utente avrà sempre con sé la propria storia clinica e potrà gestire la propria salute comodamente al fine di prevenire, personalizzare e partecipare al proprio benessere personale.
Siamo convinti che i pazienti non possono più essere considerati come semplici destinatari passivi delle cure. Essi devono essere sempre più coinvolti nelle scelte sulla salute, informati e formati su temi che riguardano il proprio benessere e le proprie cure, i farmaci che assumono e le terapie che seguono, l’accesso ai percorsi assistenziali, la tutela dei diritti.
Biogea è l’app della salute 4.0 che si propone come obiettivo le 4 P – prevenzione, previsione, personalizzazione e partecipazione - non come principi distinti e separati, ma come elementi comuni e imprescindibili della nostra salute che hanno come scopo l’EMPOWERMENT del paziente.
BIOGEA: When health is in your hands!

POR FESR FSE MOLISE 2014/2020

“AVVISO HIGH TECH BUSINESS”


Progetto cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR)




Beneficiario: DIGI SAN Srl

Progetto: Biogea Network

CUP: D32D18000170007

Provvedimento di concessione: Determinazione Dirigenziale n. 4698 del 18/09/2018

Agevolazione concessa: € 25.500

EMPOWERMENT


L’idea di mettere la tecnologia al servizio della salute, ci ha fatto immaginare nuovi punti di vista per quanto riguarda la prevenzione e la cura della tua salute.
La piattaforma aiuta i cittadini e i medici a gestire la salute con semplicità ,immediatezza e comodità, consentendo un rapporto diretto e costante tra medico e paziente. Vogliamo consolidare la relazione medico-paziente e proporci come un valore aggiunto che coinvolge attivamente la persona nella gestione della propria malattia e, contemporaneamente, incrementare l’efficacia delle cure proposte dal medico: EMPOWERMENT. Con BIOGEA si avrà a disposizione un sistema con soluzioni che avvicineranno la realtà del paziente al mondo del medico, superando i limiti temporali, geografici e organizzativi che spesso rappresentano un’ulteriore fonte di stress per le persone già malate. Le soluzioni informatiche offerte hanno un alto profilo tecnologico e standard di sicurezza molto elevati; tuttavia sia la piattaforma che la relativa applicazione sono semplici da utilizzare e molto intuitive.
Dietro una tecnologia all’avanguardia ci sono valori etici e tecnologici di persone che hanno la consapevolezza che si può diventare protagonisti della propria salute restando a casa nell’armonia familiare, accrescendo la conoscenza e la consapevolezza del proprio stato e avvalendosi della telesalute, teleassistenza e del teleconsulto specialistico.

BIOGEA NASCE PER ESSERE UN VALIDO SUPPORTO ALLA SALUTE DI TUTTI

LA NOSTRA VISIONE

Immaginiamo di:

  • Avvicinare la realtà del paziente al mondo del medico
  • Consolidare la relazione medico-paziente e medico di medicina generale-specialista
  • Coinvolgere attivamente la persona nella gestione della propria malattia: EMPOWERMENT
  • Offrire soluzioni in grado di migliorare la salute e il benessere delle persone
  • Offrire servizi all’avanguardia ( telemedicina e teleassistenza ) che aiutino le persone a prendersi cura di sé, a prevenire i rischi collegati alla salute e a essere protagonisti attivi nella gestione della propria malattia
  • Ridurre costi e lo stress per i cittadini e ottimizzare i risultati delle organizzazioni sanitarie
  • Assistenza specifica e continua alla persona perché continuamente accessibile

VI PRESENTIAMO BIOGEA: Sicura, Semplice, Comoda e Intuitiva: disegnata per te

BIOGEA non si rivolge soltanto ai pazienti cronici, fragili o anziani.
BIOGEA è per tutti!


Con Biogea Abbiamo pensato di costruire un percorso intorno alla persona per rendere ognuno di noi protagonista della propria salute. La salute deve essere difesa: essa si tutela a partire dalla prevenzione e dallo stile di vita con l’informazione attenta e precisa che deve avere come scopo quello di formare cittadini consapevoli.
BIOGEA è:

  • La comodità di gestire la tua salute risparmiando tempo grazie alla possibilità di ordinare cronologicamente la tua storia clinica e portarla sempre con te
  • La comodità di gestire anche la salute della tua famiglia
  • La possibilità di archiviare i tuoi parametri vitali e tenerli sempre sotto controllo
  • La consapevolezza di interagire soltanto da coloro che seguono la tua salute e condividere i tuoi dati clinici e gestire i tuoi appuntamenti
  • Essere protagonisti attivi nella gestione della propria patologia
  • La possibilità di avere un filo diretto con chi si preoccupa di te
  • Anche in caso di emergenza, potrai essere identificato grazie al tuo braccialetto e potranno essere avvertiti i tuoi contatti.

EMPOWERMENT la nostra filosofia!

EMPOWERMENT


La salute deve essere difesa: essa si tutela a partire dalla prevenzione e dallo stile di vita con l’informazione attenta e precisa che deve avere come scopo quello di formare cittadini consapevoli.

E’ il processo attraverso il quale le persone, le famiglie e le comunità acquisiscono un maggiore controllo rispetto alle decisioni e alle azioni riguardanti la propria salute. Il Piano nazionale cronicità del luglio 2016 sottolinea l'utilità di "educare il paziente ad una autogestione consapevole della malattie e del percorso di cura".
Il Patient Empowerment è una strategia che, attraverso l'educazione sanitaria e la promozione di comportamenti favorevoli alla salute, fornisce alla persona gli strumenti critici per prendere decisioni migliori per il loro benessere, riducendo le diseguaglianze culturali e sociali.
E' una sorta di “terapia informativa” che tende a livellare le conoscenze tra medico e paziente. La medicina di famiglia, come si evidenzia dagli studi scientifici internazionali e nazionali, rappresenta il setting più adatto per accrescere nel paziente la consapevolezza della malattia e agire positivamente.

QUALI SONO GLI OBIETTIVI PRIMARI DELL’EMPOWERMENT

  • Promuovere l’equità sanitaria: opportunità uguali per tutti verso la salute in termini di accesso a servizi e strutture sanitarie
  • Stimolare la crescita e l’espressione delle potenzialità della persona e della comunità di cui fa parte

( Secondo una definizione dell’OMS l’EMPOWERMENT del paziente è quel processo attraverso il quale le persone possono acquisire un maggior controllo sulle decisioni e sulle azioni. Molti hanno definito l’empowerment «un processo educativo finalizzato ad aiutare il paziente a sviluppare la conoscenze, le capacità, le attitudini e il grado di consapevolezza necessari ad assumere responsabilità nelle decisioni che riguardano la sua salute» (Feste, Anderson 1995). Una delle definizioni più concise e chiare della parola empowerment è dello psicologo di comunità Julien Rappaport : «E’ il processo attraverso il quale le persone raggiungono la padronanza delle loro vite» (Rappaport 1987).

SE IL PAZIENTE E’ PIU’ COINVOLTO L’ASSISTENZA SANITARIA MIGLIORA

Secondo una definizione dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), l’EMPOWERMENT del paziente è quel processo attraverso il quale le persone possono acquisire un maggior controllo sulle decisioni e sulle azioni. Questo concetto è di fondamentale importanza per le malattie croniche che oggi sono la vera sfida per i sistemi sanitari.
Come dimostrano moltissimi articoli scientifici, l’interesse verso il coinvolgimento attivo e responsabile dei pazienti è cresciuto vertiginosamente negli ultimi anni, arrivando a essere riconosciuto come imperativo etico nei paesi occidentali.